Lieve segno più per il titolo Assicurazioni Generali nel giorno in cui Citigroup ha annunciato di aver tagliato la raccomandazione a “sell”. Negli ultimi giorni Leonardo del Vecchio ha incrementato la partecipazione nel capitale del Leone di Trieste.
Oggi sul titolo del Leone è piombata la bocciatura da parte degli analisti di Citigroup, che hanno ridotto la valutazione da “hold” a “sell”.

Contesto macro e spread sono penalizzanti
Nell’ambito di un report sul comparto assicurativo europeo, gli esperti di Citi hanno evidenziato come il settore abbia difficoltà a sovraperformare “in assenza di un contesto macro favorevole”.

Anche perché, uno spread creditizio in aumento metterà in secondo piano “anche i fondamentali solidi”. Viste le valutazioni attuali, Citigroup consiglia cautela sul comparto.

Le “top pick” del comparto sono Aviva, L&G e Zurich.

Il consenso tra gli analisti contattati da Bloomberg evidenzia 11 “buy” sulla compagnia triestina su 28 giudizi emessi. Il prezzo obiettivo medio è fissato a 16,50 euro.

Del Vecchio fa shopping
Grazie ai recenti acquisti, Leonardo Del Vecchio, tramite la sua Delfin, tra il 15 e il 16 gennaio ha acquistato oltre 1 milione di azioni che portano la quota detenuta nella compagnia al 4,35%.

L’obiettivo dichiarato dell’imprenditore è il raggiungimento del 5% del capitale.

Il primo azionista della compagnia triestina è Mediobanca, con il 13,04%, seguita dal gruppo Caltagirone con il 4,82% e poi troviamo la Delfin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *